European Run Night 2015. Verifica dei sistemi GPS.


E' stata eseguita una corsa di prova sul percorso competitivo di 8KM per verificare l'attendibilità degli orologi GPS. Questo test è stato effettuato con due diversi Garmin, un Forerunner 410 ed un Forerunner 305.

Questo argomento sta molto a cuore a tanti runners in quanto questi oggetti sono inseparabili compagni di avventura sia negli allenamenti che nelle gare, e questa prova vuole mette in evidenza come in alcuni tracciati, specie quelli cittadini, questi sistemi possono perdere accuratezza a causa dell' assenza del segnale, che si puo' verificare in prossimità di edifici molto vicini fra di loro e molto alti. In queste situazioni entrano in gioco dei sofisticati algoritmi matematici che cercano comunque di fare una stima più realistica possibile del percorso e della distanza.

Per questo motivo, come si vede dai grafici riportati di seguito,  i due Garmin usati nel test non si comportano allo stesso modo ed assegnano alla gara due distanze diverse. Si ricorda che la distanza ufficiale misurata con un ciclocomputer e' di 7,85KM.

 



2019  www.europeanrunnight.eu    Enrico.Becchetti@gmail.com  Simone.Pacetti@gmail.com